La Primavera in Fiore !
Dopo un lungo e freddo periodo invernale la primavera rompe tutti gli indugi del freddo, portando con se delle giornate soleggiate e con loro anche quel poco di calore che basta per risvegliare tutta la natura. In particolare ne risente, ovviamente, tutta le vegetazione. Le piante, gli alberi in fiore e dei fiori sempre più colorati cominciano a riempire, uno dopo l’altro, le nostre case, le vie della nostra città e gli ambienti che frequentiamo.
Tra i primi a fiorire ci sono, come sempre, le mimose e gli alberi. Poi, arriva il turno dei fiori colorati, locali e quelli importati per lo più dall’olanda, che comincino a riempire le nostre giornate con una varietà di colori incantevole. Inoltre, molti di noi cominciano a riempire i loro balconi e le terrazze con le piantine per l’esterno, per non parlare dei giardinetti fioriti che a volte incontriamo tra i palazzi e che ci rallegrano con la loro bellezza e vivacità. In questo periodo dell’anno è facile trovare una gran varietà di piantine fiorite per il nostro spazio verde, piantine facili da coltivare, profumate e di diversi colori e sfumature. Quelle più comuni che troverete facilmente e che non richiedono delle cure particolari sono: Violette, Primule, Narcisi, Margherite e Tulipani, Gigli, il profumato Gelsomino, Iris e molti altri.
Ce chi ne riempie tutto il balcone, chi si diverte a creare dei disegni più elaborati nel proprio giardino o semplicemente ne regala qualcuno a un amico. Ad ogni modo, la primavera è il periodo migliore per dare ‘sfogo’ a tutto campo alla nostra passione per il fiore e le piante in generale. È il momento di partecipare, ognuno secondo il proprio tempo e le proprie possibilità, al risveglio della natura.